Questo sito utilizza cookie, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

CONSIGLI

PER IL TUO BENESSERE
Brrrrr….Come combattere la stagione fredda!

Arrivano i primi freddi ed iniziano i malesseri stagionali anche a causa del cambio delle temperature. Alcune persone in inverno tollerano le basse temperature meno di altre, con la continua esigenza di accumulare calore e riscaldare il corpo sia dall’esterno sia dall’interno. Anche a tavola possiamo combattere il freddo con cibi che aumentano il calore corporeo. Il regolare consumo di cibi, che aumentano il calore corporeo aiuta a mantenere alta l’energia delle persone freddolose, come la cannella e il garofano, il timo, il peperoncino, il pepe, lo zenzero, la maggiorana e il cumino. Preferire sempre bevande calde, lontano e durante i pasti, in cui è efficace dare la priorità alle zuppe calde, di verdura o legumi e leggermente piccanti che ci aiuteranno a riscaldarci interiormente. Estremamente importante è l’abbigliamento, che durante la stagione fredda deve essere adeguato, sia per gli adulti sia per i bambini. La lana e la seta sono termoregolatrici, fortemente assorbenti quindi materiali adatti ai bambini che sudano spesso. Tra le buone prassi quotidiane ritroviamo l’attività fisica e il camminare. Anche i pediluvi sono da prendere in considerazione, oltre ad essere un momento di relax per tutto l’organismo.
PER LA TUA BELLEZZA
Borse e occhiaie? Come cercare di contrastarle!

Il contorno occhi è delicato ed è soggetto a rughe, occhiaie e borse. Vediamo come eliminarle o scegliere rimedi e prodotti in base alle nostre necessità. Se ad esempio si vogliono contrastare le occhiaie, causate da una cattiva circolazione, bisognerebbe optare per prodotti che riattivino il microcircolo. Ricordate sempre che, se si tratta di fattore congenito, i segni scuri li avete ereditati e non sono dovuti a una al poco sonno o all’insonnia. Usate un panno morbido e pulito nell'acqua fredda, strizzatelo in modo che risulti bagnato ed appoggiatelo sul viso, intorno e sotto gli occhi, premendolo delicatamente contro la pelle. Oppure il metodo del cucchiaio freddo: mettete a bagno quattro cucchiai di acciaio in un bicchiere freddo pieno d'acqua gelata, quindi lasciateli raffreddare per 2-4 minuti. Prendete un cucchiaio e posizionatelo sulla pelle scura e gonfia sotto gli occhi, premendo delicatamente. Il cetriolo come rimedio naturale è molto utilizzato per ridurre borse ed occhiaie: applicate delle fette di cetriolo spesse e posizionale sugli occhi chiusi. Applicate una crema per il contorno occhi. Ne esistono in tantissime formule per ridurre le borse sotto gli occhi. Cercatene una ad azione rapida per ottenere dei risultati in tempi brevi. Mantenete il corpo idratato ed assicuratevi di bere gli 8 bicchieri d'acqua giornalieri.
PER LA TUA CASA
Come organizzare la casa all' arrivo del freddo!

Le giornate diventano più corte, la luce inizia a scarseggiare, il freddo rende tutto più grigio. Preparare la casa per l’inverno diventa così un’occasione per creare dei piccoli angoli di benessere per sé stessi e per la propria famiglia dove coccolarsi. In un cesto raggruppate delle morbide coperte e disponetelo vicino al divano, saranno di conforto quando la temperatura inizia a scendere e potete pensare di averne una per ogni membro della famiglia. Pensate anche all’ amico a quattro zampe e ricordatevi di preparane una anche per lui! In cucina allestite un angolino per preparare tè e tisane, completo di bollitore e tazze. Concedersi un momento di relax a letto nel fine settimana è un piccolo attimo di felicità tutta invernale. Preparate quindi il comodino con tutto quello che può servirvi come libri, una crema per le mani e una coperta extra. E non dimenticate uno scendiletto caldo, una pelle di pecora ecologica andrà benissimo.
PER I TUOI CUCCIOLI
Brrr che freddo cane!

La prima cosa da controllare per proteggere i nostri cuccioli dal freddo è il pelo: è lungo, corto o addirittura inesistente? Ma ci sono anche altri fattori da considerare, come la taglia, la salute, l’età, l’ambiente dell’animale domestico. Non solo noi umani soffriamo le basse temperature, ma anche i nostri piccoli amici a quattro zampe, nonostante siano dotati di pelo. Ogni razza ha un tipo diverso di pelo e una lunghezza variabile. Ci sono razze senza pelo, a doppio pelo (con pelo e sottopelo) e altre con pelo di protezione, ma prive di sottopelo. Il manto svolge due funzioni molto importanti: è termoisolante, aiutando la termoregolazione e mantenendo caldo l’animale in inverno e fresco in estate e ha una grandissima capacità impermeabilizzante. Molto spesso capita di vedere in giro cani di piccola taglia regolarmente vestiti comprese le scarpe e gli accessori. I cappotti e gli impermeabili per cani hanno una precisa funzione protettiva. Gli animali che abitano tra le mura domestiche possono essere più a rischio rispetto a quelli che vivono all’aperto (purché abbiano un riparo adeguato), in quanto questi ultimi non subiscono sbalzi termici. Come l’uomo, anche Micio e Fido sono esposti alla contrazione di malattie stagionali. Infatti, il freddo e l’umidità possono causare problemi di salute più o meno importanti. Proprio per questo motivo è consigliabile l’utilizzo di integratori specifici per la protezione di ossa e articolazioni.

Archivio consigli

 

Autorizzo al trattamento dei dati

Iscriviti alla nostra newsletter!
Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità
e le promozioni in corso